14 ottobre – 12 novembre 2023
dal giovedì alla domenica – dalle 18:00 alle 24:00
Inaugurazione sabato 14 ottobre ore 18:00
Finissage sabato 11 novembre ore 18:00
L’ ALBERODONTE – Via Ponte Cingoli, 24 – Rodengo Saiano (BS)
a cura di Francesca Danesi
“40” è la prima mostra antologica del pittore Alessandro Bulgarini che, nella ricorrenza del quarantesimo compleanno, presenta una corposa selezione delle 40 opere più significative di tutta la sua ricerca, dagli esordi artistici nel 2006 fino alla produzione più recente. Ideata e curata nel progetto espositivo e grafico da Francesca Danesi.
Dipinti e disegni – distribuiti nelle varie stanze dei due piani de L’ALBERODONTE – cascina creativa e in dialogo con i diversi ambienti – sono riconducibili a due blocchi principali che corrispondono alle due fasi fondamentali del percorso creativo dall’artista: da un lato il periodo del Parossismo, le opere dei primi anni, dove la figurazione è dissacrante, paradossale, intensa, talvolta tragica e spesso ironica per la scelta di soggetti che si confrontano con tematiche sociali e d’attualità.
Dall’altro l’Iconosofia, la pittura filosofale dell’ultimo decennio, caratterizzata da un cromatismo più vivido e ricercato, dove l’imprevedibile accostamento dei complementari delinea un’iconografia metafisica e filosofica, con immagini simboliche ed emblematiche legate allo studio degli archetipi e del pensiero immaginale.
La tecnica è una: la pittura ad olio alla maniera degli antichi, in un processo di costante affinamento; due le anime dei soggetti raffigurati, che corrispondono a due tratti peculiari della personalità del pittore, ironico e critico, spirituale e filosofico.